Oltre il cioccolatino

L’esposizione Oltre il cioc­co­la­tino è il frutto del lavoro svolto dagli stu­denti del Corso di lau­rea in design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Si tratta di ricer­che pro­get­tuali che con­si­de­rano la pos­si­bi­lità di lavo­rare il cioc­co­lato come un vero e pro­prio mate­riale spe­ri­men­tale di cui rein­ven­tare la com­po­si­zione, la con­si­stenza e la mor­fo­lo­gia attra­verso nuovi pro­cessi di tra­sfor­ma­zione e di pro­du­zione seriale o pun­tuale.

I pro­getti rea­liz­zati hanno ana­liz­zato e ripen­sato que­sto ali­mento da punti vista ancora ine­splo­rati quali l’aspetto psi­co­lo­gico legato a forma, colore, pro­fumo e tatto, ana­liz­zando l’importanza del suono nella per­ce­zione del gusto o la sua valenza sen­so­riale.

Le cucine degli stu­denti si sono tra­sfor­mate in veri e pro­pri labo­ra­tori dove hanno potuto appren­dere le pro­ble­ma­ti­che di tec­ni­che indu­striali quali il colag­gio, l’estrusione o lo stam­pag­gio rota­zio­nale. L’obbiettivo dato agli stu­denti non era quello di tra­sfor­marsi in mastri cioc­co­la­tai o deco­ra­tori pastic­ceri, ma quello di tro­vare, attra­verso una meto­do­lo­gia pro­get­tuale, una reale neces­sità al cioc­co­lato.